giovedì 25 ottobre 2012

Il cigno nero: accadimenti e opportunità



I due motivi che hanno reso celebre “Il cigno nero” di Nassim Nicholas Taleb (filosofo, saggista e matematico libanese naturalizzato statunitense) sono da individuare nella sua cultura tecnocreativa, data dalla laurea e dal master in scienze unita ad una profonda cultura letteraria e conoscenza dell’epistemologia e dall’esperienza come trader; ciò gli ha permesso di avere una vision a 360 gradi più uno e portarlo alla grande intuizione del “Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita”, il libro del 2007 che spiega come i cigni neri siano eventi rari, di grandissimo impatto e prevedibili solo a posteriori. Il cigno nero non è soltanto l’evento non previsto tratteggiato da Taleb, ma anche una strategia implementata ad hoc affinchè la propria azienda possa diventare il cigno nero nei confronti del mercato dei competitor. Questo atteggiamento creative oriented è a portata di azienda ma è certamente necessario che questa abbia idee molto chiare e una forte dose di coraggio. D’altronde il coraggio significa ‘avere paura e agire comunque’… g. mascitelli

Nessun commento:

Posta un commento