I due motivi che hanno reso celebre “Il cigno nero” di
Nassim Nicholas Taleb (filosofo, saggista e matematico libanese naturalizzato
statunitense) sono da individuare nella sua cultura tecnocreativa, data dalla
laurea e dal master in scienze unita ad una profonda cultura letteraria e
conoscenza dell’epistemologia e dall’esperienza come trader; ciò gli ha
permesso di avere una vision a 360 gradi più uno e portarlo alla grande
intuizione del “Il cigno nero. Come l'improbabile governa la nostra vita”, il
libro del 2007 che spiega come i cigni neri siano eventi rari, di grandissimo
impatto e prevedibili solo a posteriori. Il cigno nero non è soltanto l’evento
non previsto tratteggiato da Taleb, ma anche una strategia implementata ad hoc
affinchè la propria azienda possa diventare il cigno nero nei confronti del
mercato dei competitor. Questo atteggiamento creative oriented è a portata di
azienda ma è certamente necessario che questa abbia idee molto chiare e una
forte dose di coraggio. D’altronde il coraggio significa ‘avere paura e agire
comunque’… g. mascitelli
Nessun commento:
Posta un commento