martedì 18 settembre 2012

Il mio ingresso nel settore finanziario



Nel 1982, nonostante avessi completato da tempo il mio corso di studi, ero un po’ in difficoltà con la tesi di laurea, molto complessa per la scarsità delle fonti e stavo inoltre frequentando la Scuola Superiore di Giornalismo. Dato che volevo orientarmi verso il mondo della comunicazione, avevo deciso di cercarmi un lavoro in questo settore. Stavo per partire per Milano, dove la tv commerciale stava crescendo con passi da gigante, quando mi chiamò un mio conoscente che lavorava in Fideuram e mi propose di partecipare alla nascita di una nuova società  finanziaria della stessa proprietà di Canale 5. Ero molto perplesso, non essendomi mai interessato all'economia ma alla fine accettai con il miraggio di passare poi alla ‘cugina’ televisiva. Cominciai come consulente finanziario, dopo aver frequentato una infinità di corsi e studiato molto seriamente la materia. Ben presto divenni supervisore e poi manager di un gruppo di oltre 40 colleghi. Gestii con un grande successo la responsabilità di numerosissime filiali in Molise, Abruzzo, Marche e Umbria. Fu evidente fin da subito che la mia formazione filosofica e antropologica mi dava una marcia in più e che la mia grande attenzione per la comunicazione, anche in un momento in cui era quasi inesistente all’interno dell’azienda, mi avrebbe portato lontano. Continuai in ogni caso a studiare, seguendo corsi sia nel mondo finanziario che in quello della formazione e del management. Ben presto Ennio Doris si accorse di questo ragazzo di provincia e mi chiamò a Milano senza darmi neanche il tempo di fare la valigia... Ma questa è un'altra storia. g. mascitelli

Nessun commento:

Posta un commento