venerdì 7 settembre 2012

Gli esperimenti con il gruppo di Letizia Jervis Comba: il rapporto con i sensi


All’Università di Urbino, facendo la facoltà di filosofia, mi sono imbattuto nel gruppo di Letizia Jervis Comba. Questa professoressa teneva un corso sperimentale, organizzato al di fuori dell’orario del corso ordinario, con un gruppo di lavoro esterno. Durante la frequentazione di questo corso ho incontrato ad esempio Jerzy Grotowsky che mi disse ‘Dentro di te c’è un gigante’: sono cose che ti segnano per tutta la vita. A parte “In memoria di Marshall Mc Luhan”, di cui ho già parlato, con questo gruppo abbiamo fatto esperienze straordinarie a cavallo tra la performance, la comunicazione e l’esperienza con i sensi, che è un aspetto che quasi mi assilla. Se infatti si opera nel mondo della comunicazione, è molto importante l’ascolto del feedback e per questo bisogna tenere sempre presente che tutto passa dai sensi. I primi media sono infatti i sensi perchè il rapporto con la realtà passa attraverso di essi. Dopo che si è capito che i sensi sono quegli apparecchi che consentono di interpretare la realtà ma che non sono la verità, si possono capire gli effetti di ciò che si dice o che si produce su quei sensi. g. mascitelli

Nessun commento:

Posta un commento