lunedì 19 settembre 2011
L'antropologia dell'uomo nell'era digitale
Il progetto “Scimmia Nuda e Internet” nasce per porsi qualche riflessione sull'antropologia dell'uomo nell'era digitale; vuole diventare un progetto organico che non si esaurisce in un evento ma che inizia e prosegue il suo percorso in luoghi sia virtuali che fisici. Il creatore è Giorgio Fontana, esperto di social media. Il progetto trae spunto da uno studio del 1967 di Desmond Morris, un antropologo inglese, in cui viene messo a nudo l'animale-uomo riconducendolo/riducendolo ad un primate evoluto. Anche oggi l'uomo rimane una ‘scimmia nuda’ malgrado il 'Pensiero Alto' e la tecnologia stiano modificando la sua atavica antropologia: la comunicazione dell'uomo è ancora adesso un insieme di segni e codici primitivi anche se supportati dall'innovazione.
Etichette:
antropologia digitale,
comunicazione,
creatività,
era digitale,
giorgio fontana,
giuseppe mascitelli,
innovazione,
internet,
scimmia nuda,
tecnocreatività,
tecnocreativo,
tecnologia,
uomo
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento