venerdì 27 settembre 2013

Alba o Tramonto?

Le notizie che ci raggiungono sulla situazione italiana hanno la singolare caratteristica di essere disorientanti.Anche per chi si è addormentato con in testa obbiettivi concreti supportati da una chiara visione strategica,il risveglio è straniante.Non sappiamo se quella che abbiamo difronte è l'alba di un nuovo giorno,con il buio della notte ormai alle spalle o se invece siamo al tramonto e la notte è ancora tutta da affrontare.
La tecnologia ci ha ormai abituato ad essere contemporaneamente in più luoghi e gestire differenti scenari.Allora possiamo usare questa nuova abilità del genere umano per concepire il fatto che la luce incerta che vediamo difronte a noi sia contemporaneamente un tramonto e un'alba.
Dobbiamo accettare questa schizofrenia perchè così veramente è.
Siamo in due diverse dimensioni e dobbiamo dare differenti risposte in attesa che il mondo torni uno.
Il nostro mondo almeno.
E' straziante vedere l'inutile ardore di chi si oppone al tramonto.
Con l'arroganza fanciullesca che ci vuole convincere che la terra può fermare il suo moto,la storia il suo corso ed il sole la sua parabola.
E fa male allo stesso tempo vedere i nostri concittadini che in processione si battono il petto recitando il triste breviario della crisi.Gente che non si è accorta che un nuovo giorno è ormai sorto ed il passo ora può procedere spedito,lontano dall'ondeggiare orbo delle tenebre.
Questa anomalia dello spazio tempo non durerà molto.
Il mondo,il nostro mondo tornerà uno e noi lo speriamo migliore.

Nessun commento:

Posta un commento